Nordic Walking 8-99 anni

Attività fisica riscoprendo la natura

Quando:

SABATO
dalle 14.00 alle 15.00

Istruttore/i:

Stefano Schiassi


Tipo di attività:

Sempre più persone sentono parlare del Nordic Walking o camminata nordica, ma quanti sanno esattamente cosa è e come si pratica correttamente?
L'Associazione Nordic Walking Italia (ANWI) è l'unica realtà riconosciuta a livello internazionale per l'insegnamento della disciplina.
I propri Istruttori sono dei professionisti dello sport che vengono selezionati e formati da coach internazionali.
Se volete avvicinarvi a questa bellissima realtà affidatevi solamente a istruttori qualificati ANWI.
Camminare con la tecnica del Nordic Walking comporta moltissimi vantaggi rispetto alla camminata tradizionale.
Minor affaticamento per le articolazioni, maggior consumo calorico (controllo del peso), miglioramento della postura, rafforzamento dei muscoli della schiena e dell'addome, ecc.
Seguire un corso qualificato tenuto da un Istruttore ANWI è il primo passo per avvicinarsi nel modo migliore a questa disciplina, evitando di imparare movimenti non corretti che possono portare con il tempo a seri problemi fisici.
Ogni corso è diviso in tre fasi:
Corso Base
Tecnica 1
Tecnica 2
Al termine del corso gli Istruttori organizzano corsi di perfezionamento e escursioni nei Parchi Regionali per tutti i nuovi Nordic Walker.

Benefici:

Il Nordic Walking è un’attività sportiva completa, che allena contemporaneamente sia il sistema cardiocircolatorio che la quasi totalità della muscolatura del corpo (circa il 90%). Oltre 30 ricerche scientifiche internazionali dimostrano i benefici effetti sulla salute derivanti dalla pratica di questo sport:
aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta nel tenere in controllo il peso e nel perdere chili di troppo
aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 battiti al minuto rispetto alla camminata tradizionale della stessa velocità: buon allenamento cardiocircolatorio facilmente raggiungibile
migliora la resistenza aerobica
tonifica e rafforza la muscolatura praticamente di tutto il corpo
riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca
migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni
migliora la coordinazione
migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale: importante nella prevenzione e nella cura dei problemi di schiena
migliora la postura
aiuta a combattere lo stress e la depressione
rinforza sistemi immunitari, previene malattie e disturbi cardiocircolatori
aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei trigliceridi
Il corretto utilizzo dei bastoni dà una vera e propria spinta al movimento e la velocità della camminata aumenta facilmente - e così il Nordic Walking diventa ancora più efficace. Con l’aggiunta di vari esercizi, saltellate, sprint ecc. si può raggiungere il livello atletico dell’allenamento.
L’ impiego dei bastoni riduce la sensazione di affaticamento in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito. Questo vuol dire che praticando il Nordic Walking il corpo lavora di più ma non si sente la fatica. Diminuiscono anche le sollecitazioni alle articolazioni, specialmente alle caviglie, alle ginocchia ed all’anca, e questo permette la pratica del Nordic Walking anche a chi è leggermente in sovrappeso o soffre di problemi alle articolazioni.
Anche persone in convalescenza, con problemi fisici e con limitazioni di movimento, possono trovare nel Nordic Walking il modo di migliorare la loro condizione fisica e ottenere un recupero più veloce.


E' possibile pre-iscriversi: telefonicamente o inviando una mail compilando il riquadro a sinistra

Richiesta informazioni:

contattaci per ottenere informazioni più dettagliate sul corso
L'ALTRO SPORT Associazione Culturale Polisportiva Dilettantistica
Sito realizzato da Grifo.org